Newwave Media srl

News

Al Duca d’Aosta e lexiTRAD insieme con voi nel 2017

Uno spunto di riflessione sull'importanza di un traduttore madrelingua

21 dicembre 2016 | Condividi:
Nelle ultime settimane Ivor si è occupato della traduzione in inglese dei testi per il calendario 2017 di Al Duca d’Aosta, storico negozio di abbigliamento presente in sette città del Triveneto. Le protagoniste del calendario per l’anno venturo sono le gondole, simbolo di raffinatezza ed eleganza.

Il progetto ci dà lo spunto per parlare di come l’intervento di un madrelingua sia essenziale per conferire naturalezza a quei testi che sono concepiti in un’altra lingua (in questo caso l’italiano). Prendiamo, per esempio, uno dei primissimi passaggi:

“In origine questa snella ed elegante imbarcazione composta da ben 280 pezzi è nata grezza, ma col tempo s’è fatta svelta, tagliente, agile, astuta e signorile”

Reso così da Ivor:

“Today’s slender and elegant craft, which is made out of no fewer than 280 pieces, was born rough-and-ready but time has shaped her to be swifter, sharper, more agile and wonderfully elegant”

È subito evidente l’inversione delle frasi che esprimono l’evoluzione dell’imbarcazione: dalla versione italiana che parte dall’aspetto originario della gondola per poi introdurne lo sviluppo, si passa alla versione inglese che, invece, ci presenta come prima cosa il suo aspetto attuale. Una traduzione fedele sarebbe stata corretta ma, sicuramente, non altrettanto efficace per un parlante inglese: si tratta del riflesso dello schema mentale di un intero popolo. Studi di linguistica, infatti, dimostrano che il modo in cui percepiamo ed elaboriamo la realtà è strettamente collegato alla struttura della lingua in cui “pensiamo”.

Ecco dimostrata, quindi, la necessità del “tocco” di un madrelingua per veicolare a un pubblico straniero le medesime sensazioni suscitate dal testo originale. Aspetto, questo, che diventa particolarmente importante quando sono proprio le parole ad avere il compito di presentare una realtà aziendale all’estero.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok